Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10, ricerca in stile Apple Spotlight tramite PowerToys

Microsoft ha annunciato che da maggio arriverà una nuova PowerToys che integrerà in Windows 10 un launcher molto simile ad Apple Spotlight. Ideato per sostituire Esegui (Windows + R), debutterà con funzionalità limitate in vista di un potenziamento nei mesi successivi.

Microsoft sta lavorando a un'app in stile Apple Spotlight per rimpiazzare l'attuale launcher (Esegui) che appare con la combinazione di tasti Windows + R. Il nuovo launcher, disponibile tramite PowerToys, includerà opzioni di ricerca rapida tra app e file, e supporterà plugin come dizionari, calcolatrici e motori di ricerca. L'attuale Windows + R è immutato da anni e permette di avviare prompt dei comandi, il registro di sistema, istanze powershell e app all'interno di Windows. Il nuovo launcher supporterà tutte le funzionalità di Esegui, ma nel tempo dovrebbe diventare sempre più potente e versatile.




Il nuovo launcher sarà disponibile in beta da maggio e come accennato non non stiamo parlando di una modifica integrata direttamente nel sistema operativo, ma sarà accessibile tramite PowerToys. Le PowerToys sono un insieme di utility che risale ai tempi di Windows 95 e che consentono di personalizzare il sistema operativo con alcune funzionalità in più.

Le PowerToys sono state riportate in vita nel settembre scorso su Windows 10 e secondo Microsoft sono dedicate a utenti esperti, che desiderano "adattare l'interfaccia di Windows 10 alle proprie necessità e ai vari flussi di lavoro". Partito con un ristretto numero di funzionalità, le PowerToys puntano a offrire sempre più capacità, e rappresentano un buon modo per gli ingegneri di Microsoft di testare alcune funzionalità in forma prototipale, in vista magari di una futura integrazione nativa in Windows.

Tra le attuali PowerToys (scaricabili da qui) ce ne sono alcune interessanti: FancyZones è un gestore di finestre che permette di creare layout predefiniti o personalizzati, Image Resizer consente di cambiare le dimensioni delle immagini con un click destro da Esplora File e infine Window Walker e un'alternativa all'ALT+TAB in forma testuale, ossia vi permette di ricercare e passare tra le finestre aperte scrivendo sulla tastiera.


FONTE:






 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello